Home / Politica / Quanto conta la povertà per il governo?

Quanto conta la povertà per il governo?

di Martina Talarico

La lotta contro l’establishment continua e la mediazione politica dei Cinque stelle e della Lega sembra vertere sui soliti temi. Abolizione dei vitalizi, tagli alle pensioni d’oro e gestione dell’immigrazione. Un Paese, logorato da ben altri sprechi e tagli, sembra interessarsi solo alle famose poltrone o alle ONG del mare.

Il valore della Politica può davvero essere ridicolizzato e gettato in pasto a dei media capaci solo di distogliere l’attenzione da temi più importanti? In Italia, secondo i recenti dati ISTAT, aumenta la povertà ed oltre 5 milioni di abitanti sono in povertà assoluta. Hanno, infatti, superato i 5 milioni le persone che vivono in un grave stato di povertà, nel 2017, segnando il valore più alto registrato dall’Istat dal 2005.

Le famiglie in povertà assoluta sono un milione e 778mila per un totale di 5 milioni e 58mila individui (8,4% dell’intera popolazione). L’incidenza della povertà assoluta è del 6,9% per le famiglie. Nell’ultimo decennio l‘esercito dei poveri in Italia è più che raddoppiato investendo anche i più giovani.

Nelle regioni meridionali, l’incidenza stimata dall’Istat sale infatti dall’8,5% del 2016 al 10,3% del 2017, per le famiglie, e dal 9,8% all’11,4% per i singoli. La Regione con la più alta incidenza di povertà assoluta è la Calabria con il 35,3%, seguita da Sicilia (29,0%), Basilicata (21,8%) e Puglia (21,6%).

Per “poveri assoluti”, l’Istat intende coloro che non possono affrontare la spesa mensile sufficiente ad acquistare beni e servizi considerati essenziali per uno standard di vita minimamente accettabile: visite mediche, spese farmaceutiche, vestiario, cibo, beni di prima necessità, dunque.

Nelle agende politiche dovrebbero iniziare a comparire segnali di interesse, e il generatore di output, ovvero di aiuti e sostegni, teorizzato da Easton dovrebbe mettersi in moto. Il ruolo della Politica non può terminare a sola propaganda e aumento dei consensi.

Dal Governo giallo-verde pretendiamo un piano di investimenti per il Mezzogiorno, che favorisca l’inserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro e che faccia rifiorire l’intera penisola. La lotta all’establishment, davanti alla povertà dei cittadini, può aspettare.

Scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare

Sergio Mattarella, sarà di nuovo Presidente?

Mattarella di nuovo Presidente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.