Home / Politica / Nasce il Partito X. Il Movimento 5 Stelle spagnolo (senza leader carismatico)

Nasce il Partito X. Il Movimento 5 Stelle spagnolo (senza leader carismatico)

In Spagna è nato il Partito X. Dopo mesi di riunioni e di discussione in rete, una frangia di quello che è stato il movimento degli indignados ha dato vita ad un nuovo soggetto politico. La presentazione ufficiale c’è stata pochi giorni fa all’Accademia delle Belle Arti di Madrid ed è andata in onda in diretta streaming. In parallelo si sono svolte altre assemblee a Barcellona e a Siviglia.

Il costo del lancio del nuovo partito è stato finanziato attraverso un processo collaborativo di crowfunding.

Come si apprende dal sito ufficiale, lo slogan della nuova forza politica è: “Democrazia e punto“. Rifondare i processi decisionali, attraverso una partecipazione quanto più ampia di cittadini, è la missione di Partito X. Ciò dovrebbe concretizzarsi attraverso quattro modalità: Trasparenza (tema molto sentito in Spagna, dopo gli scandali che hanno colpito il governo e i sindacati), WikigovernoReferendum e Diritto di voto permanente.

La totale partecipazione alle scelte che riguardano la collettività, attraverso la rete e il diritto di voto permanente, avvicina la neo formazione politica spagnola al Movimento 5 stelle, con una differenza: Non ha un leader carismatico. La struttura di Partito x, a differenza di quella del M5s, appare, per il momento, realmente orizzontale.

Le istanze raccolte dal nuovo soggetto politico possono essere così schematicamente riassunte: tutela dei consumatori e dei giovani disoccupati, riforma della burocrazia, opposizione alle politiche economiche dell’Fmi e della Banca Centrale europea, moralità nella gestione della cosa pubblica. Come il Movimento 5 stelle punta ad una democrazia diretta veicolata dalla rete. 

Nato con la maschera di Anonymous lo scorso gennaio, il partito x ha deciso di venire allo scoperto. Ora vuole entrare nelle istituzioni e cambiarle. Come primo gesto concreto ha deciso di creare una Commissione anticorruzione, che raccoglie numerosi esperti. Tra questi ricordiamo l’informatico italo-francese Hervé Falciani, responsabile di aver sottratto al più grande istituto di credito dell’occidente, la Hsbc, informazioni segrete su 127mila conti correnti appartenenti a 80mila evasori fiscali di mezzo mondo.

Oltre a Falciani segnaliamo la partecipazione nella Commissione del gruppo 15MpaRato e diAntonio Moreno. 15MpaRato è noto per aver portato in tribunale l’ex ministro Rodrigo Rato, ex presidente di Bankia. Questa è stata condotta al tracollo dalla gestione scellerata del politico.
Moreno, invece, è impegnato da tempo in attività di cittadinanza attiva e di denuncia nei confronti di irregolarità nelle tariffe delle compagnie elettriche. Tra le fila della nuova formazione politica, oltre a nomi noti, militano anche studenti, avvocati, funzionari e piccoli imprenditori. Per il momento non è ancora certo se il partito si candiderà alle elezioni europee.

di Redazione

Da: http://www.polisblog.it/

Scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare

Sergio Mattarella, sarà di nuovo Presidente?

Mattarella di nuovo Presidente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.