Home / Mondo / Another Europe Now

Another Europe Now

Un laboratorio della resistenza contro l’austerità

Il 7 e 8 giugno, ad Atene si terrà l’Alter Summit, organizzato dai movimenti e dalle organizzazioni sociali europee.

Questo evento sarà organizzato con i movimenti sociali greci, il sostegno delle organizzazioni della società civile, i sindacati, le ONG, con personalità politiche e culturali provenienti da tutta Europa.

L’Alter Summit ad Atene sarà un passo in avanti nella costruzione di una maggiore convergenza tra i movimenti che si oppongono alle politiche anti-sociali e anti-ecologiche attualmente promosse dai governi e dalle istituzioni europee.

Sarà un incontro altamente simbolico, dal momento che la Grecia è il laboratorio del austerità distruttiva e le cosiddette politiche di competitività, può anche diventare il laboratorio della resistenza contro l’austerità.

Sarà l’occasione per sottolineare che la lotta dei movimenti sociali greci è quella di tutta l’Europa e mostrare la solidarietà delle organizzazioni e dei movimenti europei verso le lotte greche.

Sarà anche l’occasione per presentare il manifesto dell’Alter Summit, esprimendo le proposte di alternativa del movimento sociale contro la crisi, per ricordare le lotte degli ultimi anni e per proporre un programma di azione comune. Una serie di rappresentanti di alto livello delle lotte, dei sindacati, dei movimenti politici o sociali verranno e mostreranno il loro sostegno e l’impegno per un’Europa veramente democratica.

Ma questo Vertice dei popoli e il suo Manifesto avrà senso solo se prenderà radici nelle concrete lotte settoriali e nazionali e se una grande vastità di organizzazioni e movimenti parteciperanno al processo dell’ Alter Summit.

www.altersummit.eu

Scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare

Appello contro l’aggressione della Turchia al Rojava ed alle Forze Democratiche Siriane

  Dopo l’invasione in territorio siriano e l’occupazione della città di Jarablus – avvenuta peraltro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *