Home / Europa / Gli indipendentisti catalani rifiutano la solidarietà della Lega Nord: “sono razzisti e xenofobi”

Gli indipendentisti catalani rifiutano la solidarietà della Lega Nord: “sono razzisti e xenofobi”

Giorni addietro alcuni media italiani, e alcuni media spagnoli vicini alle posizioni nazionaliste di Madrid, all’indomani dalla manifestazione indipendentista che in Catalogna e nel resto del mondo ha visto la partecipazione di milioni di persone a favore di un referendum per l’autodeterminazione, hanno pubblicato una foto che ritraeva il leader della Lega Nord Umberto Bossi mentre indossava una maglietta con la bandiera catalana.

La cosa non è stata presa bene dagli indipendentisti catalani, che prontamente ha manifestato tutta la loro distanza da Bossi e dai leghisti, bollandoli come “estremisti di destra, razzisti e xenofobi”.

Di seguito il comunicato di presa di distanze da Bossi emesso dalla sezione italiana dell’Assemblea Nazionale Catalana:

“A l’ANC ens ha sorprés i preocupat molt veure la foto dels diputats de la Lega Nord vestits amb samarretes amb l’estelada el dia de la Diada, com ha suposat suport de solidarietat amb la nostra causa. “>Volem deixar clar que ens sentim al pol oposat d’aquest partit politic ultradretà i xenòfob i ens en desmarquem publicament, per això us demanem que compartint aquest “post” en les vostres pàgines ens ajudeu a fer bona informacio”.

L’ANC è rimasta sorpresa e molto preoccupata nel vedere la foto dei membri della Lega Nord che indossano magliette con la estelada (la bandiera catalana indipendentista) il giorno della Diada, come segno di solidarietà con l’indipendenza della Catalogna.
Vogliamo chiarire che noi ci sentiamo al polo opposto di questo partito politico italiano di estrema destra, xenofobo e omofobo e rifiutiamo pubblicamente qualsiasi avvicinamento, per cui vi chiediamo di condividere questo “post” nelle vostre pagine di facebook per aiutarci a dare informazioni corrette e chiare”.

 

Scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare

Sbagliato affidare la cura della crisi ai mercati finanziari

di Luigi Pandolfi L’Eurogruppo torna a riunirsi in un clima di grande incertezza. Ma la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.