Home / Europa / Elezioni in Germania: i sondaggi stimano Die Linke al 10%, Merkel non ha numeri per governare

Elezioni in Germania: i sondaggi stimano Die Linke al 10%, Merkel non ha numeri per governare

E’ testa a testa tra la coalizione di centrodestra della cancelliera Angela Merkel e il blocco delle opposizioni tedesche. E’ quanto emerge da un sondaggio pubblicato stamane, a cinque giorni dalle elezioni che decideranno chi guiderà la prima economia europea per i prossimi quattro anni.

L’indagine “Forsa” per il magazine Stern conferma come i conservatori della Cdu siano di gran lunga il primo partito, con il 39% dei consensi, percentuale stabile dall’ultima rilevazione, mentre gli alleati liberali di Fdp cedono un punto e sono al 5%, la soglia minima per entrare in parlamento.

I socialdemocratici della Spd, principale forza di opposizione, e i verdi, loro alleati, restano rispettivamente al 25% e al 9%. L’estrema sinistra di Die Linke, con cui la Spd ha escluso ogni alleanza, è invece al 10%.

Se questi numeri venissero confermati, Merkel non avrebbe la possibilità di andare nuovamente al governo con i liberali, e la Germania andrebbe verso una grande coalizione tra conservatori e Spd, come quella guidata dalla stessa cancelliera nel quadriennio 2005-2009.

di Redazione

Scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare

Nuit Debout:un remix de la Commune de Paris?

  di Luigi Pandolfi Les crises ont toujours une valeur constituante. Krisis (κρίσις) signifie choix, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *