Home / Cultura / Libri / Ustica. L’orizzonte degli eventi

Ustica. L’orizzonte degli eventi

Francesco Perrella. “Ustica.L’orizzonte degli eventi”. (Malitalia, 2013)

I passeggeri del volo Itavia IH870 non avrebbero mai potuto immaginare che l’aereo su cui viaggiavano la sera del 27 giugno 1980 da Bologna a Palermo, un normalissimo jet commerciale, si sarebbe trovato vittima di un’azione di guerra. Una vera e propria battaglia aerea che ha avuto come teatro i nostri cieli.

Nè i parenti di quelle ottantuno persone, nè i dipendenti della più importante compagnia aerea italiana avrebbero mai immaginato come sarebbero stati i trent’anni successivi a questo massacro. Dentro c’è tutto: i limiti ed i problemi del nostro sistema giudiziario, le logiche dell’economia, gli interessi ed i compromessi della diplomazia e della politica. In questo libro vogliamo ripercorrere le vicende della Strage di Ustica attraverso le voci di chi ha vissuto e sta vivendo dall’interno questa pagina nera di storia italiana. Una pagina su cui c’è ancora molto da scrivere. Per capire che in fondo, malgrado l’indifferenze e una memoria sempre più labile, è una storia in cui siamo tutti intrappolati.

Scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare

Julija Tymošenko, in un libro la conquista dell’Ucraina e la sua caduta

Vittima, fragile e indifesa, di persecuzioni politiche e giudiziarie o spregiudicata politica trasformatasi in un batter d’occhio sull’altare delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *